Corsi SEO aziendali

Corsi SEO aziendali: il legame vincente tra business e web

I corsi SEO aziendali sono dei percorsi dedicati alle imprese, mirati a formare dipendenti o collaboratori sulle dinamiche che intercorrono tra business e presenza sul web, e su quali sono gli strumenti da utilizzare.

Poichè il termine SEO comprende vari ambiti di lavoro, i corsi sono adattati alle esigenze e al livello di conoscenza della materia delle risorse umane aziendali.

Serve un corso SEO alla mia azienda?

Negli ultimi anni, termini quali SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Serch Engine Marketing) sono molto utilizzati in ambito web.

Nel 2020 non è più possibile non avere un sito web ottimizzato e performante, ma soprattutto non è possibile non avere una strategia di Webmarketing che renda il nostro sito web un vero e proprio strumento di marketing che ci aiuta nel nostro business

I nostri corsi SEO e i Corsi di Webmarketing sono creati su misura e sono ottimizzati per la vostra azienda, e per il vostro sito web

Definizione di Seo

La SEO è quella disciplina che studia tutte le azioni utili per migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sui motori di ricerca.

Dunque, è utilizzata per ottimizzare i siti al fine contriversal topics di massimizzare la rilevanza e potenziare il traffico utenti.
Le tecniche e strategie SEO permettono ad un sito internet di essere trovato dai naviganti, mentre sono intenti a cercare informazioni in un motore di ricerca.
Oggi, per un’azienda, essere rintracciabile dagli utenti del web è di notevole importanza, e utile al fine di implementare il numero di potenziali clienti, aumentando le visite in target grazie al miglioramento delle posizioni sui motori di ricerca è un metodo fondamentale per migliorare il proprio business

Siti internet e SEO

La SEO si occupa principalmente della scelta delle migliori parole chiave da utilizzare e dove posizionarle all’interno delle pagine e del sito in generale, ma non solo, lavora anche sull’architettura del sito internet, rendendo la navigazione più facile e intuitiva per gli utenti e, si occupa anche di meta tag.

Posizionamento organico

Il posizionamento dato tramite le strategie SEO, viene definito organico o naturale, o meglio, gratuito, in quanto non vengono pagate inserzioni e pubblicità. Il risultato dipende unicamente dalle tattiche attuate per l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca.

Perché un’azienda dovrebbe puntare sulla SEO?

Perché le ricerche svolte dagli utenti del web, possono essere un’importante opportunità per un’azienda presente sul mercato, sia in termini di visibilità che di acquisizione del cliente finale. Google, Bing e Yahoo sono, al momento, le più prestigiose piattaforme di ricerca che generano la maggior parte del traffico web. Indipendentemente dal tipo di prodotto o servizo offerto da un’azienda, non comparire nei risultati dei motori di ricerca, può essere uno degli elementi che influenza il successo o il fallimento di un’impresa. Investire nella SEO, può garantire ad un’azienda un ritorno in termini di visibilità, ricavi e prestigio.

Perchè i dipendenti di un’impresa dovrebbero frequentare dei corsi sulle strategie SEO?

Per tenersi aggiornati sulle ultime novità del momento, comprendere i nuovi trend del mercato in cui operano, ottimizzare il budget, incrementare il numero di potenziali clienti, entrare in contattato con un campo di studio indispensabile nel settore business.

E soprattutto, per scegliere la migliore strategia, che permetta di garantire un maggiore traffico, che è sinonimo di conversioni.

E’ importante che anche le persone che lavorano all’interno dell’azienda capiscano le basi della SEO in modo da migliorare il più possibile il sito web dell’azienda

Un percorso formativo sulla SEO e sul Webmarketing

I percorsi formativi presenti sul mercato italiano sono personalizzabili in base alle esigenze, obiettivi e competenze aziendali. Sono rivolti a piccole realtà, ma anche ad imprese conosciute e consolidate.

L’obiettivo generale è quello di formare il team interno all’azienda, fornendogli gli strumenti adatti a garantire una reale autonomia nella gestione delle attività.
Gli argomenti maggiormente trattati in questi percorsi formativi sono principalmente: analisi dei motori dei ricerca (nello specifico Google), posizionamento, ottimizzazione dei codici, scelta delle cause and effect essays topics parole chiave, content writing, link building, e-commerce, penality SEO, studio e presentazione di toool per l’analisi delle performance SEO, implementazione delle tecniche e abilità
La durata dei corsi solitamente varia da un minimo di 8 ore, ed personalizzabile in base alle esigenze aziendali.

In conclusione, un’azienda che investe in SEO e migliora la formazione aziendale del suo team: riduce i costi (in quanto la gestione avviene all’interno), valorizza le competenze delle risorse umane e garantisce una crescita globale dell’impresa. Realizzare dei corsi interni per migliorare le competenze delle risorse umane, incentiva la soddisfazione personale dei singoli dipendenti e armonizza il clima aziendale con dei benefici oggettivi in termini di produttività e risultati.